A Logo for CLIP: Eleganza, musica e mare si fondono per celebrare dieci anni di eccellenza
- Giugno 5, 2024
In occasione del decimo anniversario di CLIP, abbiamo deciso di rinnovare la nostra immagine scegliendo un nuovo logo. Per realizzare questo cambiamento, abbiamo organizzato un concorso per grafici professionisti, ricevendo oltre 80 proposte. L’idea che ci ha conquistati è stata quella di Federico Salomone, un giovane graphic designer di Aosta, che è riuscito a rinnovare il logo con eleganza, freschezza e semplicità. Il logo CLIP – Concorso Lirico Internazionale di Portofino, vuole trasmettere chiaramente i valori del concorso, il suo oggetto e il luogo in cui si svolge.
L’acronimo CLIP, che forma il monogramma, è stato elaborato da un carattere leggero. Le varie lettere che lo compongono si avvicinano come a creare collegamenti e vengono completate da un’onda che richiama il mare di Portofino o un pentagramma che evoca la musica, espandendosi leggermente e unendo le lettere in un movimento sinuoso, come il canto lirico o la bellezza del golfo con i suoi promontori che si stagliano tra le onde. Il logogramma è semplice e leggero per essere facilmente leggibile in tutte le situazioni di utilizzo, con alcune particolarità che riprendono il movimento dell’onda/pentagramma del monogramma.
Il nuovo logo è stato presentato durante una conferenza stampa tenutasi il 5 giugno a Palazzo Borromeo, simbolo di eleganza e storia, rappresentando al meglio l’evoluzione e la rinascita di CLIP nel panorama internazionale della musica lirica.
Con la vittoria del ventisettenne controtenore svizzero Elmar Hauser, già in brillante carriera nei migliori teatri tedeschi, si chiude la decima edizione di Clip Portofino,...