“Ero e Leandro” è la scommessa vinta dall’Associazione Bottesini! E’ da qui che prende il via tutta l’attività dell’Associazione, è da una chiacchiera in giardino che parte l’idea di rimettere in scena un’opera di Bottesini per lo più dimenticata. Un’organizzazione mossa e portata avanti in tempi da record, così come da record sono stati i risultati raggiunti.
L’opera lirica in tre atti, su libretto di Arrigo Boito, è andata in scena al Teatro San Domenico il 4 e 6 settembre 2009, dopo oltre un secolo di assenza dalle scene ed ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica. Sono stati oltre cinquanta gli articoli apparsi su giornali locali e nazionali (Il Sole 24ore, Avvenire, Il Giornale, Famiglia Cristiana, Gazzeta di Parma, IL Giornale dell’Umbria e altri ancora) e numerosissime e molto positive le critiche sulle principali riviste di settore europee, tra le quali spiccano Opera London, Orpheus di Berlino, Der neue Merker austriaco e svizzero, L’Opera, Amadeus e il Corriere del Teatro.
Personaggi
Ero – Véronique Mercier
Leandro – Gian Luca Pasolini
Ariofane – Roberto Scandiuzzi
Direttore
Aldo Salvagno (vedi biografia)
Orchestra
Orchestra Filarmonica del Piemonte
Maestro del Coro
Bruno Gini
Coro C. Monteverdi di Crema
Regia
Claudia Borello e Gregorio Zurla
Scene: Gregorio Zurla – Costumi: Stefania Barreca
Light designer: Gianfranco Ferrari – Maestro di sala: Maria Pavan
“L’associazione Bottesini ha coraggisamente inteso celebrare il talento più completo del nostro tempo, molte sono le note positive di questa produzione cremasca”
ERO E LEANDRO
di Giovanni Bottesini
Prodotto dall’Associazione Bottesini
Distribuito da DYNAMIC in DVD e CD