CMC è un nuovo concorso internazionale di canto barocco, intitolato al cremasco Francesco Cavalli e al cremonese Claudio Monteverdi, padri dell’opera barocca. Il Concorso permetterà di valorizzare un patrimonio artistico e musicale unico, creando un ponte sinergico tra territori, tradizioni e istituzioni.
Il progetto si inserisce in un contesto di vero e proprio Rinascimento dell’opera barocca, incentivando e incoraggiando giovani artisti a specializzarsi in questo genere. Il Concorso si propone inoltre di creare opportunità lavorative per i migliori giovani talenti coinvolti, grazie alla possibilità di vincere un ruolo retribuito nell’opera “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi, prodotta dal Teatro Ponchielli di Cremona in occasione del Monteverdi Festival 2024.
Vincitori
Ruolo ORFEO, Premio "Lira d'Orfeo", Audizione al Teatro alla Scala di Milano
Ruolo LA MUSICA, Audizione al Teatro alla Scala di Milano
Ruolo PROSERPINA, Audizione al Teatro alla Scala di Milano
Ruolo CARONTE, Audizione al Teatro alla Scala di Milano
Ruolo PLUTONE, Audizione al Teatro alla Scala di Milano
Premio Speciale Francesco Cavalli - Camera di Commercio di Cremona di € 5.000, Premio "La Spagna", Audizione al Teatro alla Scala di Milano
Premio Giovane Talento offerto da Rotary Milano Est di € 1.200, Audizione al Teatro alla Scala di Milano
Crema di sod, Premio Wheel d'Orfeo, Audizione al Teatro alla Scala di Milano
“Finalmente un territorio unito, con Cremona e Crema insieme, il Teatro Ponchielli e l’Associazione Bottesini, si fa identità di un’espressione artistica di altissimo livello e contribuisce ad arricchire la proposta culturale legata al canto lirico che l’Italia offre.”
Direzione Artistica
Francesco Daniel Donati
Fondatore Associazione Bottesini
Andrea Cigni
Sovrintendente Teatro Ponchielli Cremona
Giuria
Direttore di Château de Versailles spectacles
Sovrintendente e Direttore Artistico Teatro Ponchielli, Cremona
Fondatore e Direttore dell'Orchestra Cremona Antiqua , Direttore musicale principale del Monteverdi Festival
Direttore dell'Orchestra il Pomo D'Oro, Direttore Musicale del Teatro Reale di Drottingholm
Sovrintendente e Direttore Artistico La Monnaie/De Munt Brussels
Direttore Artistico The Grange Festival
Vicedirettore Artistico, Direttore Casting e Programmazione Theater An der Wien
L'orchestra Cremona Antiqua nasce nel 2003, quasi dieci anni dopo il coro Costanzo Porta, con l'intenzione di completare la visione del progetto di Antonio Greco anche da un punto di vista strumentale, portando stabilità e coerenza interpretative al lavoro del gruppo vocale.
Dal 2015 l'orchestra ha avviato un'importante collaborazione con il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca, dove è stata l'orchestra di produzione nel 2015, 2016, 2017, 2020. Nel 2021 l'Orchestra ha partecipato a numerosi spettacoli all'interno del Monteverdi Festival, fra cui si ricordano gli Scherzi Musicali Monteverdiani presso il Museo del Violino di Cremona. Con la compagnia di danza contemporanea Balletto Civile di Michela Lucenti, ha realizzato lo spettacolo Figli di un Dio Ubriaco, che ha circuitato a Cremona, Montepulciano, Rovereto, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, allo Storchi di Modena e al Teatro della Tosse di Genova. Nel 2022 ha partecipato alla prima assoluta dell'opera contemporanea A Sweet Silence in Cremona, scritta da Mark Campbell e musicata da Roberto Scarcella Perino, ripresa in seguito a Firenze. Nel mese di dicembre 2022 l'orchestra, assieme al violoncellista Ettore Pagano, ha eseguito due concerti con protagonisti Haydn e Mozart, eseguiti con arco classico, a Cremona e Novara. Assieme al coro, ha partecipato a diverse rassegne in tutta italia, fra cui si ricordano: Musica e Poesia San Maurizio, al Festival Monteverdi di Cremona, al Festival dei due mondi di Spoleto, al Festival internazionale per organo di Aosta, al Festival internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, al Festival Pergolesi Spontini di lesi, alla Sagra malatestiana di Rimini, alla Rassegna Cori a Palazzo di Mantova e per le rassegne concertistiche degli Amici della musica di Verona e di Lucca, alla Sagra Musicale Umbra, a Milano Arte Musica, alle serate Musicali Milanesi, alla stagione del Teatro Grande di Brescia e del Verdi di Pordenone. Nel 2023 ha realizzato L'Incoronazione di Poppea del Monteverdi Festival 2023, con Antonio Greco e Pierluigi Pizzi. La produzione verrà ripresa in autunno a Como e Pavia e in gennaio 2024 a Pisa e Ravenna.
Marija Jovanovic
Clavicembalista
Enrico Bissolo
Clavicembalista
Costanza Leuzzi
Clavicembalista
Antonio Greco
È diplomato in Pianoforte, Musica corale e direzione di coro, e laureato in Polifonia rinascimentale. Insegna Esercitazioni Corali presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Ravenna.
Nel 1993 ha fondato il Coro Costanzo Porta e nel 2004 l'Orchestra Cremona Antiqua, ensemble su strumenti originali, alla cui guida ha tenuto concerti nelle più importanti rassegne italiane ed europee. È stato assistente alla direzione di Sir John Eliot Gardiner e clavicembalista del Monteverdi Choir e degli English Baroque Soloists in numerose tournée mondiali.
Collabora dal 2018, in qualità di maestro del coro, con Riccardo Muti, con cui ha dato vita a Macbeth, Nabucco, Stabat Mater, Te Deum e Messa da Requiem di Verdi ed alla IX Sinfonia di Beethoven (Orchestra Cherubini, Coro Costanzo Porta/Cremona Antiqua).
È stato maestro del coro di Opera Lombardia, Opéra de Lausanne e Coro "Luigi Cherubini".
Ha tenuto masterclass di Repertorio barocco presso Accademia "Celletti" di Martina Franca, Conservatorio Cajkovskij di Mosca, Scuola dell'Opera di Bologna, Musica Antica a Palazzo di Genova, Festival Monteverdi di Cremona e masterclass di Direzione di coro presso ASAC Veneto e Fondazione Guido d'Arezzo.
Come direttore d'orchestra ha lavorato con Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Luigi Cherubini, Orchestra Internazionale d'Italia, la OIDI Festival Baroque Ensemble, l'Orchestra della Magna Grecia, Cremona Antiqua, Orchestra "1813" del Teatro Sociale di Como, Baroque Opera Concert di Tokyo.
Nel 2021 è stato Direttore musicale presso Il Cantiere di Montepulciano. Nello stesso anno è stato nominato Direttore Musicale principale del Festival Monteverdi di Cremona, di cui i suoi due ensemble, con la denominazione di Coro e Orchestra Cremona Antiqua, sono divenuti i gruppi residenti.
Questo lo conduce a dar vita, di anno in anno, ai grandi capolavori monteverdiani: l'Orfeo nel 2022021, il Vespro della Beata Vergine nel 2022, eseguito a Cremona, Mantova, Milano, Perugia e Pordenone, oltre che, alla guida della Liatoshynskyi Capella, a Kiev presso la Filarmonica Nazionale di Ucraina, in un progetto simbolo di fratellanza e condivisione tra due popoli.