Crema | Settembre-Dicembre 2021
Bicentenario Bottesini

Programma

11 Settembre 2021 – Presentazione del libro

Giovanni Bottesini. Il Paganini del Contrabbasso
la vita attraverso le lettere

Il libro racconta l’avventurosa e straordinaria vita del musicista e compositore cremasco Giovanni Bottesini (1821 – 1889). Una vita da nomade che lo vide pioniere dapprima in America, Cuba e Messico, paesi dove tuttora è riverito e conosciuto, poi in Egitto, Inghilterra, Scandinavia, Spagna, Francia e Sudamerica. La sua popolarità, in costante crescendo nell’arco di una vita, raggiunse il suo apice con la direzione d’orchestra della prima rappresentazione di Aida di Verdi al Cairo nel 1871.

L’amicizia con Verdi stesso, con Rossini, e con le massime personalità del mondo musicale dell’epoca, ne fecero un assoluto protagonista del panorama musicale internazionale. Dal libro emerge l’artista funambolico, il fuoriclasse, ma anche l’uomo fragile, pieno di dubbi, amante del gioco e del buon vino. Un libro da leggere tutto d’un fiato che saprà appassionare il lettore che, pagina dopo pagina, avrà sempre più la coinvolgente sensazione di vivere a fianco di Bottesini e di essere uno degli spettatori che ebbero la fortuna e il privilegio di ascoltarlo e applaudirlo.

11 Settembre 2021 – Spettacolo per bambini

Onda su Onda

Lo spettacolo racconta le vicende della vita del famoso contrabbassista Giovanni Bottesini, giocando sul doppio significato della parola onda: da un l’onda sonora e musicale, dall’altro l’onda del mare che il musicista ha attraversato decine di volte viaggiando da un continente all’altro.
A narrare le avventure sono 4 garzoni / marinai appassionati di musica che seguono i viaggi della sua orchestra e ne raccontano i particolari più affascinanti.
La narrazione metterà a fuoco il lato avventuroso della sua vita musicale, mescolando il linguaggio teatrale di narrazione a quello circense e di teatro di figura.
In scena 4 artisti, un cantastorie narratore, un’attrice di teatro di figura e teatro di fuoco, un acrobata e un musicista.

2 Ottobre 2021 – Oratorio in due parti per soprano, baritono, tenore, contralto, coro e orchestra

The Garden of Olivet

Il 12 ottobre 1887 venne rappresentato con grande successo al Festival di Norwich il suo oratorio The garden of olivet. Il titolo originale era Gethsemane ma all’ultimo momento venne cambiato per evitare una possibile suscettibilità religiosa che questo titolo avrebbe potuto scatenare.
L’orchestra, diretta dal triestino Alberto Randegger (1832-1911), era composta da settanta musicisti ed il coro da duecentocinquanta persone provenienti dai cori dell’Abbazia di Westminster, Cambridge, Buxton e Windsor.
L’oratorio fu replicato poi a Londra il 17 novembre alla Sacred Harmonic Society di Londra. Questo lavoro venne scritto da Bottesini durante il 1886 e fu terminato presumibilmente tra settembre ed ottobre di quell’anno.

6 Dicembre 2021 – Teatro San Domenico, Crema

Concerto di Musica da Camera

QUARTETTO E QUINTETTO D’ARCHI DELLA FILARMONICA TOSCANINI

Violini – Mihaela Costea, Viktoria Borissova 
Viola – Behrang Rassekhi
Violoncello – Pietro Nappi
Contrabbasso – Antonio Mercurio

Il 6 dicembre 2021, presso il Teatro San Domenico di Crema, si è tenuto un concerto con il quintetto della Fondazione Arturo Toscanini di Parma che eseguirà il celebre Gran Quintetto di Bottesini e il Quartetto in Re maggiore dello stesso compositore, con il quale Bottesini vinse nel 1862 il Premio Basevi di Firenze. Il Quartetto viene riproposto per la prima volta in epoca moderna, grazie all’edizione a cura del Maestro Aldo Salvagno tratta direttamente dal manoscritto.

Programma:
Gran Quintetto in Do minore, op. 99 di Giovanni Bottesini
Quartetto n. 3 in Re maggiore di Giovanni Bottesini

22 Dicembre 2021

Concerto Lirico

Sarà il giorno del 200° compleanno di Giovanni Bottesini e il 24 dicembre sarà il 150° compleanno della Prima di AIDA di G. Verdi al Cairo, diretta dallo stesso Bottesini.
Festeggeremo questo doppio anniversario con il concerto lirico “Bottesini e Verdi: un’ amicizia all’Opera”, che si terrà il 22 dicembre alle ore 21 presso la Sala Pietro da Cemmo del Museo Civico di Crema.
Verranno eseguiti per l’occasione arie e duetti tratti dalle opere liriche di Giovanni Bottesini e dall’opera Aida di Giuseppe Verdi.

Galleria