CMC Cavalli Monteverdi Competition

CMC è un nuovo concorso internazionale di canto barocco, intitolato al cremasco Francesco Cavalli e al cremonese Claudio Monteverdi, padri dell’opera barocca. Il Concorso permetterà di valorizzare un patrimonio artistico e musicale unico, creando un ponte sinergico tra territori, tradizioni e istituzioni.

Il progetto si inserisce in un contesto di vero e proprio Rinascimento dell’opera barocca, incentivando e incoraggiando giovani artisti a specializzarsi in questo genere. Il Concorso si propone inoltre di creare opportunità lavorative per i migliori giovani talenti coinvolti, grazie alla possibilità di vincere un ruolo retribuito nell’opera “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi, prodotta dal Teatro Ponchielli di Cremona in occasione del Monteverdi Festival 2024.

Direzione Artistica

Francesco Daniel Donati

Fondatore Associazione Bottesini

Andrea Cigni

Sovrintendente Teatro Ponchielli Cremona

“Finalmente un territorio unito, con Cremona e Crema insieme, il Teatro Ponchielli e l’Associazione Bottesini, si fa identità di un’espressione artistica di altissimo livello e contribuisce ad arricchire la proposta culturale legata al canto lirico che l’Italia offre.”
Andrea cigni, direttore artistico CMC

CMC 2025

CMC 2023

Sponsor

Con il patrocinio di
in collaborazione con
con il contributo di
sponsor tecnici
media partner

Galleria