Chi Siamo
Associazione Musicale Giovanni Bottesini

L’Associazione Musicale Giovanni Bottesini nasce dall’entusiasmo di giovani cremaschi amanti della musica e della loro città. Crema vanta un’importante storia musicale che si è espressa fin dal 600 grazie a figure come Francesco Cavalli, Giuseppe Gazzaniga, Stefano Pavesi, Vincenzo Petrali e Giovanni Bottesini. 

Da qui il desiderio di valorizzare il patrimonio musicale cremasco con la realizzazione di eventi musicali e culturali di alta qualità e di respiro internazionale. Nel corso degli anni gli sforzi dell’Associazione si sono concentrati sempre più nella promozione della musica e della lirica, con particolare attenzione al sostegno e alla scoperta di giovani talenti.

L'associazione Bottesini è un'APS - Associazione di Promozione Sociale.

Partners
Dove le collaborazioni prosperano, l'arte fiorisce.

La Fondazione Teatro Carlo Felice è il principale teatro d’opera di Genova e uno dei più importanti d’Italia. La sua orchestra, attiva dai primi del ‘900, ha superato anche i bombardamenti del 1943 e, dal 1965, si è evoluta sotto la guida di celebri direttori come V. De Sabata, C.M. Giulini e F. Luisi. Con un repertorio vasto e numerose incisioni, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice si distingue per la sua versatilità e qualità espressiva, affermandosi come una delle realtà più rilevanti nel panorama musicale nazionale.

Il Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” fu fondato nel 1954 con lo scopo di realizzare una competizione violinistica a livello internazionale che desse grande prestigio a Genova e permettesse di scoprire nuovi giovani talenti.
Il Premio è ben presto diventato per la città di Genova un evento di prestigio e di richiamo internazionale. Dalla sua fondazione il Concorso ha laureato artisti importanti, tra i quali, Gyorgy Pauk, Gérard Poulet, Salvatore Accardo, Gidon Kremer, Ilya Grubert e, in tempi più recenti, Massimo Quarta, Giovanni Angeleri,Leonidas Kavakos, Ilya Gringolts e Sayaka Shoji, rappresentando di fatto un ottimo trampolino di lancio per le loro carriere artistiche.

l Teatro Ponchielli di Cremona è un Teatro di Tradizione che porta in scena rassegne di Opera, Prosa, Musica e Danza. Nel mese di giugno organizza il Monteverdi Festival, il festival dedicato al cremonese padre dell’Opera Claudio Monteverdi.

Fondazione Mascarade Opera aspira a diventare il principale programma indipendente di formazione e performance per cantanti al mondo. Lavorano con una rete internazionale di teatri d’opera e festival, come il Teatro La Fenice, il loro principale partner artistico, e si propongono di ridefinire la formazione e la promozione di giovani artisti per il futuro.

 

Il consiglio
Luca Maddeo
Fondatore e Presidente
Giulia Mezzetti
Consigliere
Matteo Acerbi
Consigliere
Edoardo Pagni
Consigliere
Rosanna Frischetto
Consigliere
Diego Rossi
Consigliere
Emanuele Romanin Jacur
Consigliere
Organizzazione
Francesco Daniel Donati
Fondatore e Direttore Artistico
Micol Cappelli
Segreteria
Beatrice Caravaggio
Produzione
Sara Rosati
Grafica e fotografa