dal 2024
Orchestra Bottesini

Nata nel 2024, l’Orchestra Bottesini è l’ultimo progetto dell’Associazione, nato su impulso del
Maestro Enrico Fagone, già direttore artistico del Concorso Bottesini.

Il progetto nasce dalla volontà di creare un’orchestra intitolata ad uno dei massimi compositori e direttori d’orchestra dell’Ottocento. Bottesini portò la cultura musicale italiana in tutto il mondo in oltre cinquant’anni di carriera, arrivando a dirigere
la prima di Aida al Cairo nel 1871.
Considerato un pioniere e vero cittadino del mondo, Bottesini può quindi essere fonte d’ispirazione per moltissimi giovani musicisti che ambiscono ad eccellere nel loro percorso.

L’Orchestra Giovanni Bottesini è composta da professori d’orchestra selezionati con estrema cura dal Direttore Musicale Enrico Fagone, dando spazio ai migliori giovani talenti del panorama internazionale. Inoltre, la nuova compagine lavorerà al recupero di un repertorio di compositori italiani poco eseguito ma di indiscusso valore come i celebri Cavalli, Bottesini, Martucci, Cherubini, Clementi, Finzi e molti altri.

L’Orchestra Bottesini ha esordito nell’agosto del 2024 a Salò, con un concerto inserito nella programmazione della “65^ Estate Musicale del Garda” ed un concerto a Villa Cagnola (Varese) all’intero della 47^ edizione della rassegna “Musica in Villa”. I due concerti d’esordio hanno visto la speciale partecipazione del violinista vincitore del prestigioso Premio Paganini 2023, Simon Zhu che, sotto la direzione del Maestro Fagone, ha eseguito con l’Orchestra un programma musicale ricercato.

Nell’ottobre dello stesso anno, l’Orchestra è stata chiamata ad accompagnare i tre finalisti del Concorso Bottesini nel concerto finale tenutosi a Crema sul palcoscenico del Teatro San Domenico.

Galleria